Mal di testa e cattiva digestione: rimedi naturali e alimentazione
Il mal di testa può essere causato da cattiva digestione accompagnato, solitamente, da pesantezza, bruciori di stomaco e acidità gastrica.
Cattiva digestione, nausea e giramenti di testa possono essere collegati tra loro, tuttavia questi sintomi, oltre che da un pasto abbondante, possono derivare da un’infezione intestinale o da un malessere passeggero di vario genere.
Il mal di testa da digestione ribadisce il legame tra cervello e apparato digerente. Per spiegare questa connessione ci sono alcune ipotesi: la prima sostiene che il cervello potrebbe innescare il mal di testa, in seguito alla ricezione di impulsi nervosi partiti dalle cellule presenti a livello delle pareti intestinali e dello stomaco. Un’altra ipotesi, invece, attribuirebbe la causa della digestione lenta a fattori psicologici, emotivi, ansia e stress.
Proseguendo la lettura, verranno presi in considerazione i rimedi per digerire meglio e come prevenire digestione lenta e mal di testa.
I rimedi naturali per il mal di testa da digestione
Il mal di testa da digestione si può trattare utilizzando rimedi naturali, generalmente assunti come tisana. Utilizzata la sera dopo cena, una tisana può avviarci verso una serena nottata di sonno. I rimedi naturali per attenuare il mal di testa legato alla digestione, esistono anche in gocce, bustine, capsule o compresse. Agiscono migliorando lo svuotamento gastrico, unendo effetti calmanti e lenitivi sull’apparato digerente. Sono utili anche quando la cattiva digestione è accompagnata da nausea e giramenti di testa, infatti in via indiretta, migliorando la funzionalità digestiva, questi sintomi potrebbero diminuire di intensità.
Ecco un elenco dei rimedi naturali utili:
- Camomilla: grazie alle sue proprietà può aiutare la digestione.
- Salvia: ha proprietà digestive.
- Calendula: azione emolliente e lenitiva.
- Zenzero e cannella: questi due estratti naturali uniscono le proprietà digestive dello zenzero a quelle carminative (eliminazione dei gas intestinali) della cannella. Utili per migliorare la digestione. Lo zenzero, inoltre, vanta delle eccezionali caratteristiche anti-nausea.
Prevenire il mal di testa da digestione
Il mal di testa da digestione si può prevenire, migliorando la dieta e modificando il proprio stile di vita. Si tratta di correggere alcune abitudini errate che con il passare del tempo si radicano al punto da diventare parte integrante della routine. L’alimentazione deve essere sana ed equilibrata, suddividendola in tre pasti principali e tre spuntini ogni giorno. Bisogna prestare molta attenzione alla masticazione, ricordando che la digestione inizia dalla bocca, per cui cibi ben masticati verranno digeriti più facilmente. Preferire cibi non troppo complessi da digerire, evitando di coricarsi subito dopo aver mangiato. Non esagerare con le quantità. Passeggiate leggere aiutano a digerire meglio. Vediamo cosa includere e cosa escludere dalla dieta.
Alimenti da includere:
- Carne e pesce non grassi
- Cibi integrali (avena, cereali, riso, pane e pasta)
- Frutta (banane, pere, mele anche cotte)
- Legumi
- Verdure (patate, carote, carciofi, che migliorano la funzionalità epatica, e finocchi, che riducono il gonfiore, meglio se lessi e conditi con un filo di olio extravergine di oliva)
- Yogurt al naturale o greco
Inoltre gli estratti di carciofo e finocchio possono contribuire a migliorare la digestione.
Alimenti da evitare:
- Alcolici e superalcolici
- Carni rosse
- Cibi contenenti il glutammato (es. dado per fare il brodo o le zuppe pronte)
- Cioccolata
- Formaggi stagionati (contengono tiramina)
- Fritti
- Salumi e insaccati (ricchi di nitrati e nitriti)
Da non sottovalutare la componente psicologica nel causare mal di testa e digestione lenta. Ridurre fattori come ansia e stress potrebbe giovare; pertanto potrebbero risultare utili pratiche come stretching, yoga, meditazione e massaggi rilassanti.
Anche avere una buona qualità del sonno è importante per prevenire il mal di testa. Utile fare attività fisica regolarmente perché, oltre ad aiutare a conciliare il sonno e a migliorarne la qualità, tende ad agire in maniera positiva sull’umore e a ridurre lo stress. Anche il benessere generale del nostro corpo ne trarrà giovamento.