Biochetasi scaduto: cosa fare

Se hai in casa una confezione di Biochetasi scaduto, è importante che tu non lo assuma, neppure se ha superato da poco il suo periodo di validità.

È anche fondamentale che segua delle semplici regole per smaltire il farmaco scaduto, al fine di evitare di inquinare fiumi e laghi e di intossicare gli animali che vi abitano.

Come comportarsi quando Biochetasi è scaduto

Se hai acquistato una confezione di Biochetasi e hai notato che è scaduto, sappi che, come tutti i farmaci e integratori, deve essere smaltito seguendo particolari norme.

Capita di acquistare medicinali di cui non si assumono tutte le dosi contenute nella confezione.

Per questa ragione è bene controllare di tanto in tanto le date di scadenza riportate sul confezionamento esterno dei prodotti per la salute che si conservano a casa.

Biochetasi granulato effervescente

Biochetasi granulato effervescente deve essere conservato fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Periodicamente, ti consigliamo di controllare la data di scadenza riportata nella confezione del medicinale. Eviterai così un’eventuale assunzione frettolosa accidentale di Biochetasi granulato effervescente scaduto al bisogno.

Biochetasi reflusso

Ricordati di conservare gli stick di Biochetasi reflusso nell’astuccio originale, a temperatura ambiente in luogo fresco e asciutto.

In questo modo manterrai inalterato il periodo di validità del prodotto ed eliminerai tutti gli stick scaduti non utilizzati una volta che questo è trascorso.

Biochetasi Acidità e Digestione

Il pratico confezionamento in blister di Biochetasi Acidità e Digestione ti permette di portare con te solo la dose necessaria. Il blister può infatti essere tagliato seguendo le nervature.

Anche in questo caso, dovrai ricordarti di tenere la dose in luogo fresco e asciutto e seguire tutte le raccomandazioni previste per il prodotto.

Biochetasi Pocket Digestivo

Anche gli integratori alimentari, così come i farmaci, hanno un periodo di validità, al termine del quale non devono più essere presi.

L’assunzione di Biochetasi Pocket Digestivo scaduto, come per tutti gli altri integratori, non è più garantita come sicura.

Come smaltire Biochetasi scaduto

Le scatole di Biochetasi scaduto vanno portate in farmacia o in un ambulatorio della ASL vicina. In questi luoghi è possibile trovare contenitori specifici per la raccolta differenziata dei medicinali, che sono considerati rifiuti speciali e richiedono condizioni di smaltimento particolari.

Ricordati di non gettare le dosi di Biochetasi scaduto nel water o nello scarico del lavandino. Il farmaco finirebbe in tal modo nei fiumi e nei laghi, intossicando i pesci e gli altri animali che vi vivono. Questo rappresenta un problema per la salute dell’ambiente, sempre più a rischio, ma anche per la salute umana. Molti degli animali che popolano l’habitat acquatico finiscono nella nostra filiera alimentare: il rischio è quello di assumere farmaci mangiando carne o pesce.

Non smaltire Biochetasi scaduto neppure nei rifiuti domestici: rimarrebbe comunque nell’ambiente, provocando danni agli animali e alle persone.

Se hai dubbi su come eliminare Biochetasi dopo la data di scadenza, chiedi consiglio al tuo farmacista.

Biochetasi granulato effervescente

Ti ricordiamo di conservare Biochetasi granulato effervescente fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Se hai notato che la confezione di Biochetasi granulato effervescente che hai acquistato qualche tempo fa è scaduta, ti consigliamo di smaltirlo seguendo queste istruzioni:

  • Estrai le bustine dal cartone della scatola.
  • Smaltisci il cartone nell’apposito contenitore per la raccolta differenziata dei rifiuti domestici.
  • Getta le bustine nel contenitore destinato ai farmaci scaduti presente in farmacia o nella ASL.

Biochetasi reflusso

Biochetasi reflusso è confezionato in pratici stick monodose per una comoda assunzione.

Dopo avere aperto uno stick, ricordati di assumere tutto il contenuto. La conservazione del prodotto residuo è sconsigliata: lo stick contenente parte di Biochetasi non consumato deve essere smaltito nel contenitore dei medicinali scaduti.

Lo stick vuoto va gettato nella plastica.