- Home
- Chi lo usa
- Anziani
Anziani
I problemi di stomaco legati al passare del tempo
In età avanzata possono insorgere problemi di stomaco, perché la motilità gastrica si riduce, i fattori di protezione dello stomaco si indeboliscono, si è più soggetti ad attacchi batterici e possono insorgere alcune patologie.
Problemi tipici
Tra le problematiche gastriche più diffuse con il passare dell’età si segnalano:
Perché si verificano?
Anche lo stomaco invecchia, in maniera simile a pelle, muscoli e organi. In particolare, si riduce drasticamente la produzione di acidi gastrici. Questo significa che ci sono meno succhi per digerire gli alimenti ingeriti. A ciò si associa una minore mobilità delle pareti dello stomaco, che quindi fatica a compiere le sue funzioni e garantire una buona digestione.
Consigli utili per promuovere il benessere gastrico dopo una certa età
- Mangiare meno ma più spesso: è consigliabile fare 5 spuntini nel corso della giornata. In questo modo lo stomaco dovrà digerire meno cibo ogni volta. In generale, è meglio mangiare di più al mattino e meno alla sera, per non andare a dormire appesantiti e favorire così l’insorgere del bruciore;
- Va bene mangiare di tutto (a meno di intolleranze specifiche) ma con moderazione e lentezza. Una corretta masticazione aiuta il lavoro dell’apparato digerente e semplifica l’azione dei succhi gastrici;
- Assumere molti liquidi durante il giorno, come acqua, tisane e spremute (meglio evitare agrumi e kiwi a causa del loro contenuto acidificante). Le persone più avanti con gli anni sono infatti più soggette a disidratazione, e devono bere di più per reintegrare i liquidi persi.