Nausea in gravidanza: consigli e rimedi per alleviare i fastidi
La nausea in gravidanza è una problematica che può condizionare in modo negativo la vita della donna in stato interessante; può restare limitata ai primi tre mesi di gravidanza o perdurare anche oltre.
I disturbi digestivi in gravidanza sono molto comuni, la nausea, tra questi, è il più diffuso e insorge solitamente già a partire dalle prime settimane.
La nausea si manifesta solitamente come un fastidio al petto che sale e si estende alla parte posteriore della gola.
Come si può contrastare questo fastidioso disturbo? Essendo lo stato di gravidanza un periodo particolarmente dedicato è sempre meglio provare prima a risolvere con rimedi naturali, tuttavia in alcuni casi, quando la nausea porta ad episodi di vomito ricorrenti è bene rivolgersi al proprio ginecologo.
Perché all’inizio della gravidanza compare nausea?
La nausea in gravidanza può essere riconducibile a diverse cause ma è prevalentemente dovuta alla fluttuazione ormonale tipica della gravidanza:
- L’aumento della secrezione di alcuni ormoni, tra cui ad esempio il beta HCG, è causa principale della nausea all’inizio della gravidanza. Il rapido incremento di questo ormone va a stimolare, infatti, il riflesso del vomito.
- Episodi di nausea e vomito potrebbero essere riconducibili a un meccanismo di difesa ancestrale messo in atto dall’organismo per evitare a mamma e bambino possibili intossicazioni alimentari
È necessario ribadire che le nausee e più in generale i disturbi gastrici in gravidanza sono del tutto fisiologici e non devono destare troppa preoccupazione.
Sicuramente il disturbo può interferire molto con la routine delle donne in gravidanza soprattutto se lavorano, ma può in qualche modo essere contrastato.
È importante avere una rete di supporto che aiuti nelle faccende domestiche in caso non ci si senta bene e attuare uno stile di vita il più possibile sano.
Cercare inoltre di rilassarsi e di affrontare con serenità e tranquillità un periodo importante come quello della gravidanza, può aiutare a evitare stati di stress che potrebbero provocare nausea e vomito.
Come posso evitare che arrivi la nausea?
È possibile contrastare le nausee in gravidanza adottando uno stile di vita sano e un’alimentazione regolare; con pochi accorgimenti i benefici possono essere molti:
- Seguire un’alimentazione equilibrata senza esagerare; questo è utile al fine di evitare di sentirsi troppo sazie ed avere altri disturbi associati alla nausea come gonfiore addominale e bruciore di stomaco
- Prestare attenzione alla masticazione per evitare disturbi digestivi
- Scegliere tipologie di alimenti leggeri e digeribili
- Non coricarsi subito dopo il pasto
- Fare pasti piccoli e frequenti fino a 5 al giorno e bere un bicchiere d’acqua ogni ora
- Evitare situazioni stressanti, che potrebbero far insorgere nausea. Può essere utile, a questo fine, iscriversi a corsi di pilates e yoga per gestanti e sarebbe consigliabile non avere ritmi di lavoro estenuanti
- Regolarizzare il sonno, cercando di dormire una quantità di ore adeguata al completo ristoro dell’organismo
- Non assumere farmaci, a meno che non sia proprio necessario
- Eliminare fumo e alcool che sono dannosi per la salute del bambino
Ma se la nausea arriva cosa posso fare?
Talvolta, anche prendendo tutte le precauzioni, è possibile che si verifichino episodi di nausea e vomito in gravidanza. Non disperare, come abbiamo detto, è fisiologico e vi si può porre rimedio:
- Consumare cibi secchi, come cracker biscotti e fette biscottate che hanno capacità di assorbire l’eccesso di succhi gastrici. Questo rimedio è utile soprattutto contro la nausea a inizio gravidanza che si presenta solitamente alle prime ore del giorno.
- Mangiare piccole quantità di zenzero oppure bevi infuso di zenzero e limone
- Utilizzare estratto di liquirizia
- Provare l’agopuntura
- Valutare, su consiglio del medico o del farmacista, prodotti a base vitamina B6
- Lavare i denti spesso per evitare che alcuni sapori possano provocare nausea
- Bere con moderazione tè verde e tisane al finocchio
- Mangiare una umeboshi (prugna giapponese) che ha proprietà antinausea
Questi possono essere utili rimedi per la nausea in gravidanza, è importante comunque rivolgersi al proprio ginecologo in caso di dubbio e tenere a mente che questi consigli fanno parte di uno stile di vita sano per potersi godere con spensieratezza un momento intenso di emozioni come quello della gravidanza.