Carboidrati e pancia gonfia: perché pane e pasta gonfiano
Un disturbo che colpisce molto spesso dopo i pasti è quello di avere la pancia gonfia. Non sempre è semplice risalire alle cause di questo fastidio, perché ci possono essere numerosi fattori e a volte è necessario consultare il proprio medico per approfondire il problema. Molto spesso però è possibile notare che questo gonfiore è particolarmente frequente dopo i pasti a base di pane e pasta. È piuttosto abituale notare che mangiare il pane gonfia, ogni tanto questo succede anche con la pasta. Approfondiamo in questo articolo il perché i carboidrati gonfiano.
Perché pane e pasta gonfiano? L’amido tra i primi responsabili
Molto spesso ci accorgiamo che i carboidrati gonfiano la pancia subito dopo i pasti, causando a volte anche difficoltà digestive, pesantezza, fastidio e senso di pienezza.
Pane e pasta sono essenzialmente composti da carboidrati, con una piccola percentuale di fibre, proteine e zuccheri semplici. Il contenuto di amido all’interno di pane e pasta può causare gonfiore, perché, nel processo digestivo a livello intestinale, può fermentare per azione della flora batterica intestinale e questa fermentazione provoca la liberazione di gas, i quali, se in quantità eccessive, causano il gonfiore addominale.
Pane e pasta gonfiano la pancia soprattutto quando sono ricchi di amido, per questo motivo preferire prodotti integrali aiuta a diminuire il gonfiore, perché è inferiore il contenuto di amido, a favore di un maggior apporto di fibre e proteine.
Pancia gonfia dopo carboidrati? Attenzione al glutine, ma anche ai fruttani
Molto spesso siamo portati a pensare che il glutine, naturalmente contenuto in cereali come grano, farro, orzo ed altri cereali con cui si producono pane e pasta, sia sempre il responsabile della pancia gonfia dopo i carboidrati. Questo è vero, però, solo in pochi casi specifici, per esempio in caso di sensibilità al glutine o celiachia. In altri casi la correlazione carboidrati e pancia gonfia può essere dovuta ai fruttani, carboidrati formati dal fruttosio, comuni nel frumento, ma presenti anche in alcuni ortaggi e frutti, questi possono causare molto spesso gonfiore da fermentazione con presenza di meteorismo.
Consigli per eliminare la pancia gonfia
Pasta e pane gonfiano la pancia? Ecco alcuni consigli per evitarlo:
- Preferite pasta e pane integrali, con un alto contenuto di fibre
- Evitate di cuocere troppo a lungo la pasta, seguite le indicazioni sulla scatola, più la pasta cuoce più il contenuto di amido viene liberato e aumenta la fermentazione addominale
- Evitate di mangiare pane confezionato, come pane in cassetta, ricco di amidi, zuccheri e grassi che affaticano il processo digestivo
- Prediligete il pane a fermentazione naturale, i batteri naturalmente contenuti all’interno ne faciliteranno l’assorbimento
- Accompagnate sempre il pasto con verdure, preferibilmente cotte
- Masticate lentamente, attivando gli enzimi salivari
Il legame pancia gonfia carboidrati può essere conseguenza di disturbi digestivi. Cosa mangiare con la cattiva digestione?
- Evitare cibi complessi o pesanti, ricchi di grassi e condimenti
- Limitare l’abbondanza dei pasti, preferendo pasti più piccoli e frequenti
- Preferire cibi semplici, come riso, verdure al vapore, carni bianche alla griglia
Rimedi naturali contro la pancia gonfia
Se, nonostante gli accorgimenti precedenti, il gonfiore dopo i pasti persiste, è consigliabile assumere dei rimedi naturali che favoriscano l’eliminazione dei gas intestinali e che aiutino la flora batterica nella digestione dei carboidrati. Tra i rimedi naturali particolarmente adatti a questa funzione vi sono:
- Infusi di semi di finocchio o anice
- Infusi di frutti di zenzero
- Tisane di foglie di melissa
- Decotto di carciofo
Alcuni di questi rimedi aiutano anche la funzione digestiva ed il transito intestinale, in particolare gli estratti di finocchio sono un valido alleato per il gonfiore e la digestione, inoltre aiutano ad attenuare la sensazione di pesantezza allo stomaco subito dopo i pasti. Grazie al suo componente principale, l’anetolo ed ai flavonoidi naturalmente presenti, hanno effetti carminativi, favorendo l’eliminazione dei gas intestinali, e promuovendo una sensazione di leggerezza.