Blocco digestivo: sintomi, cause e rimedi
Il blocco digestivo, spesso definito anche congestione, è un’interruzione brusca della digestione provocata da uno squilibrio nella circolazione del sangue.
Si tratta di una manifestazione molto più intensa rispetto alle comuni difficoltà digestive caratterizzate da acidità gastrica e bruciore di stomaco che subentrano dopo un pasto pesante.
Per cause diverse, principalmente dovute a sbalzi repentini di temperatura, il sangue impegnato nello stomaco per la digestione viene da qui sottratto per essere ridistribuito in tutto il corpo. Questo provoca il blocco digestivo.
I sintomi principali di questa condizione comprendono uno stato di malessere generale, che si manifesta con una sudorazione accentuata, nausea, vomito.
Per risolvere un blocco digestivo è necessario un intervento rapido. Il primo rimedio da mettere in atto è quello di coprire la persona colpita per aumentare la sua temperatura corporea e chiamare immediatamente i soccorsi o recarsi al pronto soccorso.
Nel caso della congestione, assume particolare importanza la prevenzione. Soprattutto in estate, al mare o in piscina, evitare di tuffarsi in acqua dopo mangiato riduce il rischio che questa condizione si verifichi.
Sintomi del blocco digestivo
I più comuni sintomi associati al blocco digestivo sono:
- Difficoltà digestive
- Acidità di stomaco
- Bruciore gastrico
- Nausea e vomito
- Stato di malessere diffuso e debolezza
- Pressione bassa
- Sudorazione profusa
- Senso di svenimento
- Brividi di freddo
A questi sintomi possono aggiungersi anche diarrea e dolore addominale, anche se quando durano più giorni potrebbe trattarsi di una gastroenterite virale e non di blocco digestivo.
Cause del blocco digestivo
Le cause più comuni del blocco digestivo hanno a che vedere con la stagione estiva. È durante l’estate che il caldo intenso spinge a tuffi in acque gelide e aumenta la probabilità di mangiare all’aperto, magari in spiaggia.
La digestione richiede lo spostamento di una ingente quantità di sangue verso lo stomaco. Di conseguenza, gli altri organi e tessuti devono fare fronte ad una riduzione dei rifornimenti nutritivi.
Se ci si espone ad un rapido abbassamento della temperatura, l’organismo cercherà di ridistribuire il sangue in tutto il corpo per mantenere la temperatura costante. Questo avviene, ad esempio, dopo un pasto seguito da un bagno in mare o accompagnato da una bibita ghiacciata.
Può capitare allora che l’organismo non riesca a trovare un equilibrio, perché il pasto è stato particolarmente abbondante oppure perché l’acqua è molto fredda o ancora per uno stato di debolezza. In questi casi, il sangue che rimane a livello dello stomaco è insufficiente per proseguire la frammentazione degli alimenti. Così si va incontro ad un blocco digestivo.
Una lauta cena e la posizione ferma, che ostacola la circolazione del sangue, possono causare un blocco digestivo notturno.
Le difficoltà digestive possono essere frequenti in periodi particolari, come la gravidanza. La presenza di sintomi quali bruciore di stomaco, reflusso gastroesofageo e acidità gastrica e l’assenza di sudorazione e astenia permette di distinguere l’indigestione dal blocco digestivo.
I rimedi: cosa fare per il blocco digestivo
I rimedi per il blocco digestivo devono essere rapidi e pronti.
Occorre capire presto cosa fare e procedere subito coprendo la persona colpita per mantenerla al caldo. In questo modo la sua temperatura corporea aumenta e il sangue si ridistribuisce, tornando a irrorare lo stomaco e permettendo la ripresa della digestione.
Se il blocco digestivo si è verificato durante o dopo un bagno in piscina o al mare, è importante asciugare il soggetto, coprirlo e farlo stendere in modo tale che abbia le gambe sollevate. Questa posizione facilita la circolazione del sangue e favorisce la digestione.
Una buona pratica è quella di offrire una bevanda calda al soggetto andato incontro a congestione. In questo modo il calore arriva direttamente allo stomaco e richiama sangue dove serve. Ma occorre prima assicurarsi che la persona sia perfettamente cosciente.
Per il blocco digestivo notturno possono essere utili rimedi naturali come una tisana calda a base di estratti vegetali di finocchio o zenzero, che facilitano la ripresa della digestione.
Per favorire la ripresa dei processi digestivi ed attenuare i sintomi del blocco digestivo possono essere utili alcuni rimedi come le vitamine del gruppo B, carbonati e citrati.